Chi siamo

L’associazione Randagia..Mente nasce dalle riflessioni di alcuni volontari animalisti, che operano sia sul territorio sia all’interno di canili e rifugi, per cercare di creare alternative proponibili e realizzabili al problema del randagismo, rispetto all’attuale prassi salentina e non solo.

Mission

Il primo obiettivo è creare una rete fra i volontari del territorio salentino per instaurare una prassi comune nel gestire non solo il problema dell’accudimento dei cani vaganti, ma nello sviluppare una comunicazione valida tra volontari e pubbliche amministrazioni. Infatti l’Associazione ha aderito al CAAS Coordinamento Associazioni Animaliste Salentina

Attività dell’Associazione:

SUPPORTO SERVIZIO AL RANDIAGISMO COMUNE DI ALLISTE

– CANI VAGANTI –

Sul territorio di Alliste e Felline, si sta attuando un programma di “BUONA PRASSI” per la gestione e l’accudimento dei cani randagi attraverso i seguenti punti:

  • il controllo dei cani randagi vaganti ed il loro mantenimento in buon stato di salute sono l’unica forma di tutela della comunità dalle aggressioni di cani affamati ed in branco, oltre che dai problemi igienico sanitari derivanti da cani malati;

  • la gestione dei problemi evidenziati prevede la possibilità di disporre: di un servizio di accalappiamento efficace, di controlli veterinari di base, di interventi veterinari ed eventuali ricoveri per patologie più gravi, di volontari per la distribuzione del cibo in posti controllati;

  • inoltre per facilitare l’adozione dei cani da parte di famiglie e quindi per ridurre il numero dei randagi è importante curare lo stato di benessere del cane che comprende i bisogni etologici edi bisogni sociali con l’uomo e che la persona o la famiglia adottante hanno bisogno di una consulenza esperta per creare il giusto incrocio tra le loro caratteristiche e quelle dei cani adottabili al fine di prevenire possibili insuccessi.

Obiettivi raggiunti da luglio 2012:

cani adottati direttamente dal territorio: 10

cani vaganti sterilizzate/castrati: 37

– RIFUGIO –

All’interno del Rifugio si attua un’assistenza completa ai cani ospitati. Essi vengono accuditi quotidianamente attraverso la pulizia dei box, giardini ed uffici; il cambio delle acque per il beveraggio dei cani, la somministrazione del cibo, i giochi e l’educazione, le passeggiate al guinzaglio o in libertà; l’accudimento delle piante. Si programmano i trattamenti antiparassitari, sia sugli ospiti che nell’ambiente interessato. E’ stato creato uno schedario per ogni ospite per favorire l’adottabilità del cane in base alle richieste. L’Associazione non guadagna in base al numero di cani presenti, ma attraverso un rimborso spesa fisso al mese.

Obiettivi raggiunti dal luglio 2012:

Ospiti del Rifugio adottati: 32

– CANI DI ALLISTE NEL CANILE DI TAVIANO –

L’obiettivo primario è riuscire a rendere i cani ospitanti del canile di Taviano maggiormente adottabile attraverso un programma di rieducazione, dove gli stessi vengono portati a passeggio fuori dal canile e attraverso i giochi rieducativi si colmano le lacune comportamentali che insorgono quando trascorrono anni in ambiente poco socializzati. Inoltre, in base al numero di adozione all’interno del Rifugio, si sta iniziando a trasferire cani già rieducati nel rifugio per favorirne la socializzazione ed il benessere, in attesa dell’adozione.

Obiettivi ragiunti da luglio 2012

cani usciti dal canile: 8

cani adottati: 3

cani in fase di educazione direttamente dal canile in questo preriodo: 3

Contatti:

FB Randagia….Mente email:

Codice Iban per donazioni: IT35B0526279430CC0141209169

Associazione Randagia…Mente

cell. 3270309992   mail: rifugioallistefelline@gmail.com

Randagia..Mente A.P.S. per la protezione degli Animali e dell’Ambiente – via gioberti 3 – 73040 Felline di Alliste (LE)

C. F. 9003870754 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...