Il nostro primo campo estivo per ragazzi 2014 :)

Il Comune di Alliste, nell’ambito della Misura 321 Azioni 1 b – d del PSL del GAL Serre Salentine, in collaborazione con l’associazione “Randagia….Mente” organizza il primo campo estivo con i nostri amici a 4 zampe dal tema “Il primo approccio con il cane”.

 

CAMPO ESTIVO A 4 ZAMPE

Il primo approccio con il cane.

La relazione con gli animali domestici ha molti effetti benefici nei confronti dei bambini:
– gli animali contribuiscono ad aumentare il senso di sicurezza nei bambini, i quali riportano sui loro amici a quattro zampe le attenzioni che gli adulti solitamente dedicano a loro. Il bambino in questo modo 
gioca a fare l’adulto, sperimenta le sue potenzialità e fa crescere così la propria autostima;
– i bambini che possiedono un animale dimostrano di comprendere meglio lo stato emozionale delle altre persone e dimostrano maggior empatia rispetto ai coetanei che non hanno un animale.
– gli animali aiutano i bambini ad accrescere la loro 
competenza linguistica: uno studio effettuato su molte lingue evidenzia che le prime cinquanta parole che un bambino conosce sono identificative di animali.
– gli animali aiutano i bambini nello sviluppo della 
comunicazione non verbale : nel rapportarsi con l’animale il bambino non limita il proprio modo di comunicare alle regole rigide della comunicazione verbale, come potrebbe fare con un adulto. Questo fa sì che ogni invenzione comunicativa sia valida.

 

ISCRIZIONI E ORGANIZZAZIONE

Il presente modulo d’iscrizione dovrà essere compilato e firmato da uno dei genitori del bambino da iscrivere e consegnato presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Alliste (signora Saliani).

L’iscrizione è gratuita.

L’Associazione Randagia…Mente, in relazione alle iscrizioni, costituirà gruppi di minimo 6 e massimo 14 bambini. E’ richiesta la partecipazione di un genitore ogni 3 bambini.

Il laboratorio si svolgerà tutti i martedì e i venerdì pomeriggio dalle 17.30 alle 18.30 presso il Rifugio Alliste-Felline a partire da martedì 24 giugno 2014 .

L’orario potrà essere modificato in relazione al numero di iscrizioni.

INFORMAZIONI E CONSIGLI PER I CAMPI ESTIVI

LUOGO: Rifugio Alliste-Felline

PERSONALE :

Ivana Stamerra – Educatore cinofilo – SIUA

Miriam Conte – Educatrice Professionale

TURNI: minimo 6 massimo 14 bambini (il rapporto educatrici/bambini è al massimo di 1 a 7)

ETA’: dai 6 ai 16 anni, compresi

ORARI CAMPO: martedì e venerdì dalle 17.30 alle 18.30 a partire dal 24 giugno 2014

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: comodo e sportivo;

 

 

I genitori ed i bambini interessati dovranno far pervenire all’Ufficio Ambiente del Comune il modulo di iscrizione compilato e firmato entro il 30 giugno 2014. L’iscrizione è gratuita.

Il laboratorio si svolgerà tutti i martedì ed i venerdì pomeriggio dalle 17.30 alle 18.30 presso il Rifugio Alliste-Felline a partire da martedì 24 giugno 2014. L’orario potrà essere modificato in relazione al numero di iscrizioni.

Info e modulo di iscrizione al seguente link: http://www.comunedialliste.gov.it/notizie/922-campo-estivo-a-quattro-zampe

Lascia un commento